Il Tirreno - Martedi 9 Dicembre 2008

Professionalità e qualità dei servizi

Il Pilates è una disciplina che richiede applicazione e dedizione non solo per chi la pratica, ma anche per chi la insegna e per il luogo in cui viene praticato. Non bastano quindi insegnanti preparati, ma devono essere offerti anche servizi e spazi adeguati in un'atmosfera rilassante, confortevole e riservata.

Abbiamo chiesto a Alessio Coli, Club Manager del centro ZEN Studio Pilates & Wellness di Avenza, di illustrarci le caratteristiche del Centro.

Quali sono gli elementi più qualificanti del Vostro Centro Pilates?
Direi soprattutto la preparazione e la specializzazione dei nostri insegnanti, tutti diplomati presso la Federazione Italiana Fitness e in possesso delle specializzazioni necessarie a tutte le applicazioni del Metodo Pilates. Altro elemento fondamentale è la disponibilità di due sale separate: una appositamente dedicata al corpo libero, o Matwork, l’altra con tutta l'attrezzatura per l'applicazione del Metodo Pilates (Reformer, Cadillac, Chairs e Barrel…). Ciò consente agli allievi di seguire programmi e percorsi di allenamento mirati e personalizzati senza limitazioni.

E quali altri servizi qualificanti offre il Centro?
Nel nostro Centro è possibile consultare, senza costi aggiuntivi, una nutrizionista che collabora con il Centro ZEN fin dall’inizio della nostra attività. Inoltre abbiamo organizzato programmi appositamente studiati per i bambini, per permettere la frequenza simultanea dei genitori con i propri figli.

Alcuni Centri Pilates offrono servizi accessori, come cromoterapia e pedana vibrante. È possibile anche da voi?
Si, è possibile. Dirò di più: il progetto del nostro Centro è ispirato rigorosamente ai canoni della cromoterapia, dai colori delle pareti e degli arredi all’uso di apposite luci durante o alla fine delle lezioni. Ad integrazione degli esercizi è possibile utilizzare anche la pedana vibrante, che permette l’aumento della resistenza allo sforzo e un potenziamento dell'elasticità muscolare.

In che orari si possono fare le lezioni?
Per permettere di frequentare le lezioni con flessibilità anche a chi ha impegni di lavoro o di studio, le lezioni possono essere svolte dalle 8 alle 22 con orario continuato. La possibilità di prenotare le lezioni secondo i propri impegni consente di frequentare più regolarmente i corsi, riducendo il rischio di rinvii e di interruzioni dei programmi di allenamento.

Il vostro Centro possiede qualche certificazione?
Si, siamo in possesso della certificazione “Centro Associato FIF” rilasciata dalla Federazione Italiana Fitness. In virtù di questo riconoscimento siamo impegnati in un costante aggiornamento dei nostri insegnanti presso la Federazione. È per questo che a fine Novembre gli istruttori del Centro, Cristian e Sabrina, hanno partecipato a Ravenna al corso di perfezionamento organizzato dalla FIF, aggiornandosi sulle metodologie di allenamento più recenti.

Qual è il bilancio della vostra attività?
Siamo positivamente sorpresi dall’accoglienza del nostro progetto dedicato al Pilates. Oltre al numero crescente di soci, siamo molto contenti per la costanza e la soddisfazione di tutti i partecipanti ai nostri corsi.

In sintesi, qual’è la filosofia del vostro Centro e quali sono i vantaggi per i vostri soci?
Lo slogan utilizzato nella nostra campagna promozionale “AppassioNATI per il Pilates” riassume i concetti alla base del nostro progetto: offriamo una valida proposta a chi vuole praticare il Pilates perché ci dedichiamo con passione solo a questo e siamo nati esclusivamente per questo. Oltre alla competenza dei nostri insegnanti, alle attrezzature, agli spazi che ci si deve aspettare da un valido Centro Pilates, in tutti i nostri servizi c’è la disponibilità, la cordialità e la cortesia a 360 gradi che ci si aspetta da un club. Perché vogliamo che chi frequenta ZEN Studio Pilates & Wellness non solo ottenga i migliori risultati per il proprio fisico tramite il Pilates, ma abbia la consapevolezza di essere al centro della nostra attenzione fin dalla sua prima visita.