Pilates è una ginnastica personalizzata che attraverso un insieme di esercizi specializzati ottiene, rapidamente e senza traumi, il potenziamento e la tonificazione muscolare, restituendo una postura corretta.

Il nome del metodo deriva da quello del suo stesso creatore, il tedesco Joseph Hubertus Pilates, che così ne sintetizzava la filosofia: “Sviluppa il corpo in modo equilibrato, corregge le posture sbagliate, rinvigorisce il fisico e la mente, ed eleva lo spirito”.

Un’altra frase celebre attribuita a J.H. Pilates afferma che: “Non è tanto importante quello che fai, ma come lo fai”. Concetto chiave, questo, per comprendere il significato fondamentale dei principi tradizionali sui quali tale disciplina si fonda. Tra questi: la concentrazione, il controllo, la respirazione.

Se la maggior parte delle attività sportive perseguono infatti un obiettivo atletico esterno (come ad esempio un punteggio, un giudizio, un record), il Pilates rappresenta innanzitutto un lavoro, una sfida con se stessi e i propri limiti, qualunque essi siano.

Il vero obiettivo non sarà quindi quello di vincere una gara ma piuttosto quello di aumentare la propria coscienza corporea, il proprio modo di sentire il proprio fisico e di armonizzarlo con la propria mente.

L’obiettivo sarà soprattutto quello di incrementare il proprio livello di benessere nella vita quotidiana.