Gli esercizi

Gli esercizi del metodo Pilates sono numerosissimi ed ogni esercizio ha moltissime varianti che possono renderlo efficace in situazioni diverse.

Il nucleo fondamentale degli esercizi Pilates è sempre quello proposto da J. H. Pilates, anche se con l’evolversi della tecnica gli esercizi sono stati adattati alle più recenti scoperte mediche.

E’ comunque proprio la modulabilità degli esercizi che rende il metodo Pilates tanto efficace.

Generalmente gli esercizi si eseguono in modo lento e fluido e si concentrano prevalentemente sui muscoli posturali: quelli cioè che sostengono la colonna vertebrale e garantiscono equilibrio a tutto il corpo.

Come la maggior parte delle attività fisiche, è consigliabile praticare il metodo Pilates con l'aiuto e la guida di professionisti qualificati nel settore, che saranno in grado di insegnare in modo corretto i movimenti e gli esercizi da eseguire.

Non è consigliabile praticare e seguire il metodo Pilates in classi numerose. L’insegnamento e il training in gruppi di poche persone o in corsi personalizzati permette di svolgere il percorso che meglio si adatta alle esigenze di ogni singolo individuo.